vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Velezzo Lomellina appartiene a: Regione Lombardia - Provincia di Pavia

Pieve di Velezzo Lomellina (Sec. X)

Indirizzo Località Pieve
Nel bel mezzo della campagna, in località Pieve, sorge un complesso architettonico di incredibile suggestione presente già dal X secolo, con una delle più antiche chiese plebane della Lomellina, dedicata alla Natività della Beata Vergine Maria.
Accanto si trova il battistero di San Giovanni Battista, recentemente restaurato, di forma cilindrica, con protiro; venne realizzato nell'XI secolo in pietra e mattoni a pina di pesce e decorato esternamente con due ordini di lesene ed archetti pensili.
L'oratorio della Madonna dello Zocco poco discosto presso il torrente Agogna, è luogo davvero magico. Fondato in epoca antica come tempio pagano, più volte rimaneggiato, è luogo di prodigi tramandati dalla tradizione e illustrati nell'affresco all'interno.
Nella vicina frazione di Campalestro i resti di un antico monastero sono visibili in una tenuta agricola.

Tesori tra le risaie
La Pieve di Velezzo è un aggruppamento di cascinali bassi intorno a una chiesetta, un campanile ed uno storico battistero.
Il colore generale è quel bel rosso rugginoso patinato del cotto antico lombardo. L'autenticità romanica, e forse romanico - precoce, è subito evidente.
L'antichissimo battistero risale all'undicesimo secolo: quale grazia, quale perfezione di misure, quale morbidezza di colori e di forme!